RICCARDO ROLANDI
Instructor


Comincia lo studio delle arti marziali a dieci anni con il Kung Fu stile Loong Xing Chuan (Stile del Drago), a cui affianca contemporaneamente il Ju Jitsu Tradizionale Giapponese, diventando C.N. in entrambe le arti a 18 anni.
Nello stesso periodo diventa anche esperto di Kobudo di Okinawa e C.N. di Nunchaku da competizione. Continuerà a coltivare le armi tradizionali cinesi e giapponesi, a cui affiancherà quelle filippine e indonesiane, fino ad oggi.
A vent'anni anni si dedica al Kick Boxing Full Contact, fino ad ottenere la C.N. in soli due anni. Nel 1991 diventa allievo diretto del M° Vinicio del Beccaro, fondatore e caposcuola della Combat Dept, da cui prende lezioni private per anni, diventando esperto di Jeet Kune Do-Concepts e Kali. Continuerà a seguire gli insegnamenti del M° del Beccaro fino ad oggi.
Nel 1993 comincia a seguire anche il M° Giuliana Viel, C.N. 5° Dan e maestro nello stile Ji Sei Do-Tokitsu Ryu e a sua volta allievo diretto del capo-scuola/fondatore M° Kenji Tokitsu.
Dal 2003 è Istruttore di Tai Chi Chuan e Chi Kung e Istruttore dello stile Ji Sei Do-Tokitsu Ryu.
Dal 2003 è un insegnante iscritto all'A.D.O. UISP, e quindi riconosciuto dal CONI.
Dal 2011 studia Sayoc Kali e Warriors Eskrima con il M° Krishna Godhania, responsabile per l’Europa di entrambi gli stili.
Dal 2012 studia Serak Silat con il caposcuola Maha Guru Victor De Thouars.
Del G.M. De Thouars segue anche il programma ODF-ODT (Offensive-Difensive Force, Offensive-Difensive Technique) appositamente studiato per le forze di polizia e per i militari.
Nel 2012 diventa Team Leader di Kyusho Jitsu nella Kyusho International.
Dal 2013 intensifica l’addestramento con il Maestro Vinicio del Beccaro.
Diventa Apprentice Instructor Combat Dept nel 2014.

Tiene corsi regolari e lezioni private a Milano presso il Centro Tian Qi, in via Bastia 5, zona Ripamonti. Insegna privatamente a Vigevano tutte le settimane, a Padova una volta al mese, e a Biella dove, oltre a insegnare privatamente una volta al mese, organizza dei campi estivi.

RICCARDO ROLANDI
cell: +39 345.2209868
e-mail: rolandi@combatdept.org